Rinnovo CQC

CQC

Carta di Qualificazione del Conducente


La CQC, acronimo di Carta di Qualificazione del Conducente, è il certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci o persone.

In molte delle nostre autoscuole potrai seguire i corsi per il conseguimento della CQC e il rinnovo della CQC.

La CQC è un documento associato alla Patente di guida per tutti i conducenti che effettuano servizio professionale per l’autotrasporto.


La CQC si affianca alla Patente C-CE-D-DE


Viene distinta la modalità di trasporto: veicoli adibiti al trasporto di cose e veicoli adibiti al trasporto di persone. Il documento rilasciato per una sola tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli dell'altra categoria. Potrai però richiedere e ottenere consecutivamente l’abilitazione per entrambe le categorie.

A chi serve la CQC?


La normativa si applica a tutti i conducenti che guidano veicoli per i quali è necessaria la Patente C, D, C+E, D+E. Sia per il trasporto di merci, sia per il trasporto di persone.

Sono esclusi dall’obbligo i conducenti di autoveicoli per trasporto di persone e di merci in conto proprio, che effettuano trasporto in forma privata. Dovrai esserne in possesso anche se sei un conducente che trasporta persone o merci in conto proprio (privato) ma sei assunto con la qualifica di “autista” o se comunque la tua attività prevalente è quella di guida.

Requisiti CQC


Per il Trasporto Merci

  • Possesso di Patente C

  • 18 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso ordinario di 280 ore).

  • 18 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, ma con limitazione a 7,5 tonnellate, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore).

  • 21 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore).

Per il Trasporto persone

  • Possesso di Patente D

  • 21 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente D o DE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso ordinario di 280 ore)

  • 21 anni per guidare minibus o autobus di linea con percorso fino a 50 km , se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore)

  • 23 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente D o DE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore)


Validità


La CQC ha validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza tramite un apposito corso di formazione periodica. La validità non è legata alla Patente superiore in tuo possesso, possono quindi recare scadenze riverse.

Corso Di Formazione Periodica


Il corso teorico di formazione periodica finalizzato al rinnovo della CQC merci e/o persone ha una durata di 35 ore totali.


Il corso rinnovo cqc merci è suddiviso in:

– Parte comune: 21 ore, suddivise in 3 moduli di 7 ore ciascuno

– Parte specialistica Merci: 14 ore, suddivise in 2 moduli di 7 ore ciascuno, per la specilizzazione al trasporto merci


Il corso rinnovo cqc persone è suddiviso in:

– Parte comune: 21 ore, suddivise in 3 moduli di 7 ore ciascuno

– Parte specialistica Merci: 14 ore, suddivise in 2 moduli di 7 ore ciascuno, per la specializzazione al trasporto di persone


Il conducente che deve rinnovare entrambe le abilitazioni merci + persone deve frequentare un solo corso di specializzazione. Quindi il totale delle ore da frequentare sarà per tutti i titolari che devono rinnovare la CQC, pari a 35 ore complessive (21 ore+14 ore).