Targhe Ciclomotore

Trasferimento di Proprietà


Per il passaggio di proprietà ciclomotori con cilindrata 50, fino a qualche tempo fa non esisteva un certificato di proprietà e per venderlo o acquistarlo non erano necessarie procedure particolari. In seguito, con l’introduzione della targa a sei numeri, che ha sostituito il vecchio targhino a cinque numeri dei ciclomotori, anche i ciclomotori di cilindrata 50 vengono dotati di certificato di circolazione che riporta i dati del proprietario. Si rende quindi necessario che chi vende il ciclomotore presenti una domanda di sospensione del ciclomotore per successivo passaggio di proprietà del ciclomotore, accompagnata dalla richiesta dell’acquirente di aggiornamento del certificato di circolazione con i dati del nuovo proprietario.

La targa del ciclomotore rimane al precedente proprietario e deve essere sospesa, mentre al nuovo proprietario, verrà rilasciata una nuova targa personale da appore sul mezzo.

Nel caso in cui il nuovo proprietario avesse già precedentemente sospeso un vecchio ciclomotore, il sistema assegnerà automaticamente la vecchia targa sospesa.


Documenti necessari:

  • Certificato di Circolazione originale (Libretto)

  • Carta d’Identità e Codice Fiscale ed eventuale permesso di soggiorno dell'acquirente.

  • Carta d’Identità e Codice Fiscale ed eventuale permesso di soggiorno del venditore.

Sostituzione Targa


Dal 2006 i ciclomotori hanno l’obbligo della nuova targa e certificato di circolazione (libretto).

Può capitare di recuperare un vecchio motorino con la vecchia targhetta (5 cifre) o addirittura senza. Per poterlo mettere in circolazione è necessaria una nuova targa (6 cifre). Importante essere in possesso del vecchio certificato (di colore verde o bianco e di piccole dimensioni) che riporti il numero di telaio corrispondente. Altrimenti, in mancanza di quest’ultimo, il ciclomotore verrà sottoposto a collaudo presso la Motorizzazione.